Microsoft ha oltrepassato la soglia dei 350 milioni di licenze vendute di Windows 7, contro le 240 milioni di copie del primo anno. Dunque Windows 7 ha messo la freccia su Vista, che in due anni aveva venduto “solo” 330 milioni di licenze. Pur essendo datato (con 10 anni sulle spalle), Windows XP resta ancora il sistema operativo più utilizzato al mondo (54,4% contro il 24,2% di Windows 7 ed il 10,6% di Windows Vista). Ma Seven sta sorpassando Xp in vari mercati (quello Usa): man mano che gli utenti abbandonano Xp per Windows 7, danno l’addio anche a IE 6, passando a versione aggiornate di Internet Explorer. Quando Windows 7 supererà Xp, sarà forse già tempo di Windows 8.
E infatti si infittiscono gli avvistamenti in Rete di immagini di pre-beta (in realtà build allo stato preliminare) di Windows 8, il prossimo sistema operativo di Microsoft per Pc e tablet con Windows App Store: dal sito di Beta Archive sarebbe emersa dagli FTP server una copia ancora in sviluppo di Windows 8 version 6.2.7955.0 milestone 2. In precedenza dai canali P2P era invece spuntata la build 6.1.7850.100922-1508. La Beta, non confermata ufficialmente, potrebbe essere presentata a PDC. La Professional Developer Conference 2011 si svolgerà fra il 13-16 settembre in Anaheim, California.
Di Windows 8 sappiamo che gira anche su chip Arm e avrà una interfaccia utente basata su Ribbon, simile a quella delle ultime versioni di Microsoft Office; inoltre la nuova milestone integra anche un software per webcam, un nuovo task manager, un lettore di PDF e un browser immersivo. Dopo IE 9, Microsoft è già al lavoro su Internet Explorer 10. Stando a WinRumors, Windows 8 introdurrà una funzione simile alla Time Machine di OS X che si chiamerà History Vault.
Nessun commento:
Posta un commento