Il sistema operativo Windows Phone batterà Apple iOS di iPhone entro il 2015: la società d’analisi IDC conferma le previsioni di qualche mese fa e va a aggiornare le stime per i prossimi quattro anni che chiuderanno il primo lustro degli anni ‘10. Secondo quanto previsto, il sistema operativo di Microsoft si stabilizzerà alle spalle di Android, che a sua volta rallenterà la crescita dopo anni e anni con le marce lunghe. Symbian sparirà dalla circolazione, perderanno qualcosa Blackberry e Apple appunto. Sarà interessante scoprire quanto queste previsioni si dimostreranno attendibili.
IDC aveva già calcolato le stime della diffusione dei sistemi operativi per smartphone già qualche tempo fa e oggi è pronta a ritoccare i numeri di certo non in negativo per Windows Phone, ossia l’interfaccia proprietaria di Redmond. Entro il 2015 avrà conquistato il 20.3% del mercato contro gli attuali 3.8%.
Android ora occupa la fetta più consistente del mondo dei cellulari intelligenti a 38.9% e non crescerà poi così esageratamente nei prossimi quattro anni, andando a consolidare la leadership a 43.8%. Vuol dire che poco meno di uno smartphone su due al mondo avrà OS di Google!
Nessun commento:
Posta un commento