sabato 11 giugno 2011

Windows Phone batterà iPhone nel 2015, la promessa di IDC

stime os 2015 idc

Il sistema operativo Windows Phone batterà Apple iOS di iPhone entro il 2015: la società d’analisi IDC conferma le previsioni di qualche mese fa e va a aggiornare le stime per i prossimi quattro anni che chiuderanno il primo lustro degli anni ‘10. Secondo quanto previsto, il sistema operativo di Microsoft si stabilizzerà alle spalle di Android, che a sua volta rallenterà la crescita dopo anni e anni con le marce lunghe. Symbian sparirà dalla circolazione, perderanno qualcosa Blackberry e Apple appunto. Sarà interessante scoprire quanto queste previsioni si dimostreranno attendibili.

IDC aveva già calcolato le stime della diffusione dei sistemi operativi per smartphone già qualche tempo fa e oggi è pronta a ritoccare i numeri di certo non in negativo per Windows Phone, ossia l’interfaccia proprietaria di Redmond. Entro il 2015 avrà conquistato il 20.3% del mercato contro gli attuali 3.8%.

Android ora occupa la fetta più consistente del mondo dei cellulari intelligenti a 38.9% e non crescerà poi così esageratamente nei prossimi quattro anni, andando a consolidare la leadership a 43.8%. Vuol dire che poco meno di uno smartphone su due al mondo avrà OS di Google!

Questi dati di crescita, piccoli punti percentuali, saranno rosicchiati ai rivali. Symbian soprattutto che perderà quasi tutto il 20.6% azzerandosi. Apple iOS (attualmente giunto alla versione 5.0) scenderà da 18.2% a 16.9%. Blackberry limiterà i danni da 14.2% a 13.4%.

Nessun commento:

Posta un commento