giovedì 9 giugno 2011

Dopo Microsoft, anche Samsung vuole comprare Nokia

Samsung compra Nokia?

A quanto pare Nokia sembra davvero destinata a cambiare proprietario. Dopo le voci di qualche giorno fa che volevano Microsoft interessata all’acquisto dell’azienda finlandese, ora sembra che anche Samsung sia intenzionata ad acquisire Nokia, in caduta libera nel settore degli smartphone.
Il primo rumor portava la firma di Eldar Murtazin, il blogger russo solitamente bene informato sugli affari di casa Nokia. Nonostante la mezza smentita di Stephen Elop, CEO dell’azienda finlandese, l’indiscrezione resta ancora in piedi e pare che il principale problema per la chiusura dell’accordo di vendita sia la cifra offerta da Microsoft: 19 miliardi di dollari, troppo poco per poter acquistare quello che resta un gigante nel settore della telefonia mobile.
L’ostacolo potrebbe però essere aggirato da Samsung. Secondo alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal e rimbalzate dalla Corea del Sud, sede dell’azienda, la società sarebbe pronta a offrire 28 miliardi di dollari per acquistare Nokia. La cifra si avvicina maggiormente ai desiderata dei vertici della società finlandese e, chissà, potrebbe portare davvero a un accordo tra le due case produttrici.
Per il momento, però, il rumor sembra destinato a rimanere tale. Dalla Corea del Sud, infatti, i vertici di Samsung hanno preferito non commentare l’indiscrezione, bollandola appunto come una voce di mercato e non ritenendola meritevole di approfondimenti. Lo stesso comportamento è stato scelto anche in Finlandia: Mona Kokkonen, portavoce di Nokia, ha preferito non esprimersi sulle voci di una possibile vendita.

Nessun commento:

Posta un commento