giovedì 5 maggio 2011

Google e Facebook in contesa per Skype ?

Skype in vendita? Skype nel mirino di Facebook e di Google? Una notizia riportata questa notte dalla Reuters sostiene che tanto il social network di Zuckerberg quanto la multinazionale guidata da Larry Page vorrebbero "integrare" il noto software freeware di messaggistica istantanea e VoIP (Voice over IP) nei loro servizi; quello che bisogna capire è come.

Le due fonti interpellate dalla Reuters lasciano intendere che ci sia la possibilità di un'acquisizione diretta da parte di Facebook o piuttosto dello sviluppo di una joint-venture tra Google e Skype, ma al momento si tratta solo di voci e l'azienda, fondata da Niklas Zennstrom e Janus Friis, non ha rilasciato commenti ufficiali lasciando le porte aperte ad ogni strada possibile e fornendo così il materiale per illazioni più o meno fantasiose.



Dopo essere stata ceduta a fine 2009 da eBay, rilevata dalla Silver Lake Partners, una società d'investimento privato, e aver visto il rientro dei fondatori nell'organigramma aziendale, nell'estate scorsa Skype ha presentato domanda per essere quotata in Borsa e presentare una IPO (Offerta Pubblica Iniziale), ma in seguito alla nomina di un nuovo amministratore delegato e ad una non chiara situazione dell'assetto societario, ha sempre procrastinato l'appuntamento.

Al momento l' offerta pubblica iniziale, che si stima potrebbe raccogliere fino a un miliardo di dollari sul mercato azionario, rimane in calendario, prevista per la seconda metà dell'anno, ma queste nuove voci che riportano dei contatti avuti con Facebook e Google potrebbero cambiare i programmi; un accordo con Skype potrebbe "essere valutato tra i 3 e i 4 miliardi. Le trattative sono appena iniziate e non è chiaro quale opzione preferisca l'azienda" ha riferito una delle fonti riportate dall'agenzia di stampa inglese.

Nessun commento:

Posta un commento